Bologna Virtus vince lo scudetto mentre, Brescia la Leonessa non lo perde. Segafredo inizia la stagione per arrivare al tricolore, perciò lo vince. Brescia parte con un nuovo progetto che si chiama Giuseppe Poeta, inaspettatamente arriva ai play off scudetto, vice campioni d’Italia, come si fa a dire che ha perso? La Virtus diventa Campione d’Italia alla “vecchia maniera”, con la difesa! Con questo vecchio fondamentale supera l’Olimpia Milano (ecco loro si che l’hanno perso), lavora ai fianchi la squadra della presidentessa Graziella Bragaglio e se ne va in vacanza con il tricolore. Partita mostre di Toko Shengelia, altri aggiungeranno aggettivi e sensazionalismi al suo riguardo io …passo. La Germani mi ricorda tanto l’Atalanta di calcio, molta sobrietà e una visione molto reale del futuro. Avete presente Trapani? Ecco l’opposto. Sembra un momento dedicato alla storia della pallacanestro, Cantù che riprende il proprio posto in A1 e la Virtus Bologna è campione d’Italia.
Ora inizia l’estate delle nazionali, al pensiero già mi tremano i polsi, questa sera subito Italia Serbia (woman basketball) guarda il destino proprio a Bologna scudettata ma anche dopo l’abbandono del progetto nel femminile. Prima fase che si svolgerà sotto le due torri per poi trasferisi in Grecia. Il maschile sarà anch’esso alle prese con il campionato Europeo, dopo il ritiro a Folgaria (Trentino) prenderà il via in quattro nazioni diverse; Polonia, Finlandia, Lettonia e Cipro…staremo a vedere e purtroppo, a meno che togliamo il volume, anche a sentire.
Pensierino; mi è capitato di sentire una domanda commento, in una trasmissione dedicata al calcio in seguito all’esonero di Spalletti, una domanda molto semplice a cui non avevo mai pensato. Perchè deve essere un politico a scegliere il nome del CT? Nel calcio come nel basket, dove il nostro POLITICO … BEH lasciamo perdere, dove il verbo PERDERE non è usato a caso.